Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence

L'Osservatorio permanente sui Big Data Analytics & Business Intelligence, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, deriva dall'Osservatorio sulla Business Intelligence nato nel 2008 con l'intento di evidenziare il valore strategico che le metodologie di Big Data Analytics e Business Intelligence svolgono nelle imprese e nella pubblica amministrazione, ponendo in luce i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla tempestività e all'aumento di efficacia nei processi decisionali.

Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence
Carlo Vercellis (email: carlo.vercellis@polimi.it )

Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence
Alessandro Piva
(email: alessandro.piva@polimi.it)

L'edizione 2013 Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence è realizzata con il supporto di Accenture, Almawave (AlmavivA), Deloitte, Engineering, Teradata; Adobe, Ardency, BlogMeter, Crystal System, Infinity Technology Solutions, Reply, Solid Quality.

Se si desidera avere maggiori informazioni sulla possibilità di collaborare e supportare le ricerche dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, contattare l'Ing. Alessandro Piva (email: alessandro.piva@polimi.it).

In particolare, la Ricerca persegue le seguenti finalità:
  • costituire un punto di riferimento per lo sviluppo della cultura dell'innovazione dei modelli di offerta di Big Data Analytics & Business Intelligence;
  • affiancare CIO e manager di line nel processo di conoscenza e selezione delle principali soluzioni di Big Data Analytics & Business Intelligence.
  • identificare i valori strategici di un sistema di Big Data Analytics & Business Intelligence;
  • identificare i trend correnti;
  • analizzare nei diversi settori l'aumento di competitività, profitto, durata e efficienza dei processi decisionali;
  • valutare nei diversi settori i processi decisionali che possono trarre maggiore beneficio dall'impiego delle applicazioni di Big Data Analytics & Business Intelligence;
  • indagare le applicazioni di social listening e social media analytics.